La Toscanaccia Gran Fondo Cicloturistica

Circuito: Cicloturismo Terre d’Etruria

1.0 – ORGANIZZAZIONE

1.1– Comitato Organizzatore
La Toscanaccia granfondo (abbreviata in Toscanaccia) è organizzata dal Bike Project Foiano (abbreviata in C.O.), in collaborazione con sponsor, volontari e supporter.

1.2 – Norme di riferimento
La Toscanaccia avrà luogo nel rispetto del presente regolamento, dal programma ufficiale della manifestazione e delle decisioni intraprese dalla Giuria di gara, dall’Organizzatore del circuito Cicloturistico Terre d’Etruria e dal C.O..
Per quanto non contemplato nel presente documento, vige il regolamento del Circuito Cicloturistico Terre d’Etruria.

1.3 – Data e luogo di svolgimento
La Toscanaccia si svolge con partenza da Foiano della Chiana e arrivo a Foiano della Chiana (AR).

1.4 – Ritrovo
Ore 7.00 – ritrovo la Toscanaccia presso il Circolo di Renzino, via di Arezzo, 77

1.5 – Partenza
Ore 8.00 – 9.00 con partenza detta “alla francese” presso il centro del paese di Foiano della Chiana

2.0 – MANIFESTAZIONE

2.1 – Partecipazione
La partecipazione alla Toscanaccia è aperta a tutti gli atleti Italiani e stranieri sia uomini che donne in regola con il tesseramento per attività agonistica valida per l’anno in corso con una società sportiva, o ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dalla Consulta Nazionale del Ciclismo (UISP, F.I.C., ACSI, AICS, ENDAS, ACLI, CSI, ecc.…).

2.2 – Cicloturisti
I possessori di tessera cicloamatoriale sono obbligati ad essere in regola con le norme, e potranno fare solo i percorsi a loro dedicati, riconoscendogli sempre e solo il punteggio del percorso dedicato indipendentemente dai km percorsi.

2.3 – Bici elettriche e/o a pedalata assistita
Saranno ammessi a partecipare alla gara chi utilizza biciclette elettriche e/o a pedalata assistita.

2.4 – Punteggio
Indipendentemente dal percorso effettuato, sarà assegnato 1 punto per ogni chilometro.

3.0 – ISCRIZIONE

3.1 – Iscrizioni
Le iscrizioni sono disponibili on-line sul sito https://latoscanaccia.eu

3.2 – Abbonamenti
E ‘previsto un abbonamento a tutte le gare del circuito, informazioni sono disponibili su: http://cicloturismoterredetruria.it

3.3 – Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di: €15,00 fino al venerdì ore 24.00 precedente la manifestazione, sabato e la domenica mattina €20,00.
La quota di iscrizione comprende: segnalazione del percorso, pacco gara, assistenza medico-sanitaria, 1 ristoro per ogni circuito, pasta party, spogliatoi e docce calde, premiazioni.
Nel caso di cancellazione o sospensione dell’evento per cause di forza maggiore non imputabili all’organizzatore, questa non verrà ne ripetuta ne recuperata  ne rimborsata e verrà dichiarata “Gara Annullata “e non sarà valevole per la classifica del Circuito Terre d’Etruria.

4.0 – GARA

4.1 – Caratteristiche
“Il Botteghino”: percorso Corto distanza 67Km / dislivello 550mt.
“Il Collalto”: percorso Medio distanza 92Km / dislivello 1100mt.
“Il Pecorile”: percorso Lungo distanza 126Km / dislivello 1800mt.

4.2 – Ristori
In ogni percorso della Toscanaccia sarà allestito 1 punto ristoro per ogni percorso, per un totale di 3 ristori. Tutti i ristori sono ad uso esclusivo dei partecipanti della manifestazione.

4.3 – Controlli intermedi
Alla partenza, all’arrivo e lungo il percorso saranno posizionati dei controlli di passaggio intermedi. Il mancato passaggio di un solo controllo, comporta l’esclusione dalla classifica.

4.4 – Tutela dell’ambiente
Ci appelliamo al buon senso dei partecipanti e accompagnatori per non lasciare lungo il percorso, bottiglie, carte, fazzoletti, camere d’aria e quant’altro possa deturpare il nostro territorio, che ricordiamo è di tutti.

5.0 – CLASSIFICHE

5.1 – Ingresso in classifica
La classifica finale della giornata sarà stilata per Società, conteggiando i punti relativi ai chilometri percorsi. Tali punti saranno sommati per stilare la classifica finale di società ed individuale.

5.2 – Classifiche
Le classifiche verranno pubblicate a mezzo stampa e sul sito https://latoscanaccia.eu e su http://cicloturismoterredetruria.it

5.3 – Premiazioni
Sono premiate le prime 10 (dieci) società classificate, sarà consegnata la maglia denominata “Squadra Leader” alla squadra in testa alla Classifica di Circuito (sommando la Classifica di Circuito più la Classifica di Giornata) e la maglia “Più donne al Comando” alla squadra che ha portato più donne al traguardo.
Premiazioni finali circuito si rimanda al regolamento CicloturismoTerre d’Etruria

6.0 – SICUREZZA

6.1 – Norme generali
E ‘obbligatorio il rispetto del codice della strada

6.2 – Casco
E’ obbligatorio l’uso e il corretto allacciamento del casco omologato per attività ciclistica e perfettamente integro.

6.3 – Assistenza sanitaria
Prevede l’impiego di autoambulanze infermieri, di punto fisso di Pronto Soccorso permanente in zona arrivo.

6.4 – Servizio scopa
Non previsto

6.5 – Segnalazione del percorso
La segnalazione completa e definitiva del percorso avverrà a partire dal venerdì precedente la manifestazione.

6.6 – Segnalazione manifestazione ciclistica
La manifestazione si svolgerà su strade pubbliche: è un dovere di tutti osservare le regole del codice stradale.

7.0 – VARIE

7.1 – Esonero di responsabilità
L’associazione Bike Project Foiano gruppo ASD Renzino declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
La partecipazione avviene a proprio rischio. Con l´iscrizione si rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il C.O. e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione.

7.2 – Reclami
Come da regole UISP, eventuali reclami dovono pervenire entro 30 minuti dal termine della manifestazione alla giuria in forma scritta.

7.3 – Lost & found
Oggetti rinvenuti lungo il percorso gara nell’area di partenza/arrivo, alle docce e ai parcheggi andranno consegnati al responsabile della Segreteria di Gara e verranno conservati dal comitato organizzatore per la riconsegna

7.4 – Variazioni
Variazioni di regolamento, percorso e profilo altimetrico sono riservati al C.O.. La manifestazione si svolge con qualsiasi condizione meteorologica, solo il responsabile del C.O. ha i poteri di annullare o modificare l’evento. Tutte le informazioni verranno pubblicate su internet e nell’ufficio gara.

7.5 – Firma
Iscrivendosi l’atleta dichiara di essere in possesso di regolare tessera e certificato medico valido per l’anno in corso, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 675 del 31/12/96.

7.6 – Legge 675/96 sulla privacy
Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge 675/96 in materia di tutela dei dati personali, i dati richiesti con l’iscrizione sono esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara sopra indicata, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti le attività del Bike Project Foiano.
L’aggiornamento o la cancellazione potrà essere richiesta scrivendo a: info@bikeprojectfoiano.it

8.0 – CONTATTI

8.1 – Comitato organizzatore
Bike Project Foiano gruppo ASD Renzino
Via D’Arezzo, 77
52045 – Foiano della Chiana (AR)

8-2 – Comitato Circuito
http://www.cicloturismoterredetruria.it

8.3 – Info Point
E-mail: info@bikeprojectfoiano.it
E-mail: info@cicloturismoterredetruria.it